Le offerte lampo dell’Amazon Prime Day: quanto durano e istruzioni per l’uso

Le offerte lampo dell’Amazon Prime Day: quanto durano e istruzioni per l’uso


L’Amazon Prime Day 2022 è alle porte, e come ogni anno la maratona di sconti organizzata dal colosso dell’ecommerce è divisa sostanzialmente tra offerte lampo Amazon e offerte del giorno. Come si può intuire dai nomi si tratta di due tipologie di promozioni tra le quali la prima è tendenzialmente più vantaggiosa ma più difficile da scovare in tempo per approfittarne.

Cosa sono le offerte lampo dell’Amazon Prime Day

Considerato che l’intera ricorrenza durerà 48 ore (dalla mezzanotte di martedì 12 luglio alle 23:59 di mercoledì 13), Amazon utilizza da sempre alcune strategie per far sì che ciascun prodotto e offerta abbiano la visibilità che meritano nel corso della maratona. La tecnica pricipale è proprio quella di scaglionare le offerte lungo finestre temporali sparse durante tutto l’Amazon Prime Day. Tradotto: alcune offerte saranno disponibili anche parecchie ore dopo la mezzanotte di martedì.

Se le offerte del giorno sono generalmente disponibili nella prima o nella seconda giornata dell’Amazon Prime Day, le offerte lampo sono ovvero sconti particolarmente ingenti ma attivati all’improvviso, per periodi di tempo limitati e fino all’esaurimento delle scorte. Chi ha dimestichezza con gli acquisti su Amazon saprà che le offerte lampo non sono un’esclusiva del Prime Day; durante le 48 ore di questa ricorrenza però queste opportunità sono particolarmente effimere, e possono durare anche solo 15 minuti.

Come sfruttare in tempo un’offerta lampo

Per approfittare di una offerta lampo occorrono due requisiti. Il primo è un occhio pronto a intercettarle su Amazon o all’interno della nostra copertura delle offerte più interessanti; il secondo è la determinazione a portare a termine l’acquisto nel minor tempo possibile. Per usufruire dei prezzi fortemente scontati legati alle offerte lampo occorre infatti procedere al pagamento entro 15 minuti dalla prenotazione della merce.

Da una parte infatti Amazon assicura che in questo lasso di tempo il prodotto non può essere soffiato da altri utenti che hanno addocchiato il medesimo affare; d’altro canto, l’opportunità non può durare troppo, e allo scadere del tempo limite la merce resta nel carrello dell’acquirente ma torna al suo prezzo originale, comunque ben evidenziato in fase di pagamento.

Acquistare con cautela

Alla luce di queste osservazioni vale la pena affrontare le offerte lampo con lo spirito giusto, ovvero con senso critico e un sano e razionale distacco. Il tempo limite infatti può indurre a prendere decisioni affrettate e a far passare in secondo piano il fatto che non tutti i buoni affari sono buoni affari per tutti. Non a tutti serve davvero un mouse verticale al quaranta percento di sconto e non a tutti serve davvero un robot aspirapolvere, neanche fosse scontato di 300 euro.



Leggi tutto su www.wired.it
di Redazione www.wired.it 2022-07-05 05:00:00 ,

Previous Crisanti: «Vi spiego perché il virus infetta i vaccinati. Lasciamolo circolare proteggendo i fragili»

Leave Your Comment